Pillole Elettorali - C .... come Commercio!!!! - Grugliasco 2012 - 17


COMMERCIO E LAVORO 

Combattere la crisi
 
Grugliasco ha vissuto negli ultimi anni una forte crisi occupazionale legata principalmente all’indotto automobilistico (Bertone Pininfarina in primis). Oltre a questo va aggiunta una scarsa presenza di attività commerciali sul nostro territorio, ad esclusione del Centro commerciale Le Gru che non è sicuramente situato nella zona centrale della Città.

Come accade nel resto d’Italia, a pagare maggiormente la mancanza di occupazione sono i giovani e le famiglie. La fortuna della nostra Città è quella di ospitare diversi istituti superiori e scuole di formazione professionale.

Creeremo una rete tra queste realtà formative e le imprese presenti sul territorio, valorizzando i giovani che hanno avuto migliori risultati, offrendo loro opportunità di stage o di lavoro. Questo canale se da un lato permette di offrire alle imprese l’opportunità di rispondere a bisogni di personale qualificato per le proprie esigenze, dall’altro concede ai giovani grugliaschesi di poter lavorare sul proprio territorio facendoli crescere da un punto di vista produttivo ed economico.

Incentivare il commercio

Creeremo un fondo di start-up per i giovani imprenditori che decideranno di investire sul territorio grugliaschese e che assumeranno personale residente in città.

In accordo con le leggi nazionali vigenti, si lascerà ampio margine di libertà ai commercianti in merito alle aperture delle loro attività, soprattutto per le piccole realtà, in linea con quanto già presente in molti paesi europei. Subito uno studio di fattibilità per capire come migliorare e rendere appetibile il commercio nella zona centrale della città. Proporremo al centro commerciale Le Serre un programma di riqualificazione congiunto della struttura esistente.

Affideremo all’ITIS Majorana il compito di sviluppare e gestire il “portale del commercio cittadino”, uno strumento in linea con le principali tendenze del mercato in grado di pubblicizzare in tempo reale l’offerta commerciale della città.

Lotta alla Contraffazione

Lavoreremo in sinergia con Vigili – Carabinieri e Finanza per accelerare la lotta alla contraffazione che insiste sul territorio, in particolare al Mercato di Viale Echirolles.  


Nessun commento:

Posta un commento