Pillole Elettorali - W ... come Welfare!!!! Grugliasco 2012 - 17


Una rete di servizi

A Grugliasco per troppi anni si è puntato troppo su un sistema di welfare accentratore. La crisi economica ed i conseguenti tagli al settore del sociale hanno dimostrato che un sistema di questo tipo è ormai superato ed insostenibile.

Grugliasco è una città ricca di associazioni, in particolar modo di volontariato, che già oggi erogano straordinari servizi a fronte di contributi comunali ridottissimi. Queste realtà devono essere integrate nel sistema e non considerate delle “stampelle” in grado di dare una mano solo quando il Comune non riesce a provvedere.

La vera sussidiarietà è quella in grado di valorizzare chiunque sia in grado di erogare un servizio pubblico, integrandolo in un sistema a rete.

Valorizzeremo le realtà associative seguendo un criterio semplice: più soldi a chi aiuta, più soldi a chi fa. Invece di concedere contributi a pioggia a chiunque li richieda, si passerà ad un sistema di convenzione: verranno stipulate degli accordi pluriennali che determineranno un riconoscimento economico, in supporto al servizio reso alla cittadinanza, basato sull’effettiva utilità per la comunità e sulla diffusione di “buone pratiche”.

Asili Nido

Potenzieremo ed incentiveremo i tentativi privati come quelli di asili nido aziendali, condominiali, famigliari e tagesmutter, stabilendo criteri in grado di garantire la qualità del servizio ma soprattutto la sicurezza dei bambini onde evitare pericolosi casi di maltrattamento.

Tali iniziative costituiranno, insieme alle realtà gestite dal Comune, un’offerta variegata e di qualità, sempre più vicina alle esigenze delle famiglie.

Sanità

Lavoreremo con Regione Piemonte affinché possa esserci un potenziamento dei servizi erogati nel poliambulatorio di Via Lanza.

L’offerta dovrà essere aumentata sia in campo medico/clinico sia in campo infermieristico/assistenziale. Un miglioramento dell’offerta dei servizi erogati da parte dei medici di medicina generale, in stretta collaborazione con le politiche sanitarie distrettuali.

Ci faremo promotori dinanzi all’ASL To3 di un azione concreta per il cittadino quale, ad esempio, la consegna dei contenitori per la raccolta dei campioni biologici direttamente nell’ambulatorio del medico, che oggi costringe i cittadini a recarsi presso il poliambulatorio con orari assurdi; la possibilità di prenotare visite specialistiche direttamente dal proprio medico; la garanzia della continuità assistenziale attraverso un attento e stretto rapporto tra MMG (medico di medicina generale) e il distretto con i suoi vari servizi

Attraverso le associazioni di volontariato favoriremo la nascita di servizi socio assistenziali a chiamata per l’accompagnamento delle fasce deboli alle visite nonché la gestione dei codici bianco e verde verso le strutture ospedaliere.

Promuovere progetti di educazione sanitaria verso la popolazione, così come previsto dai dettami della prevenzione primaria. L’obiettivo è quello che chi eroga servizi sanitari non debba essere necessariamente parte passiva intervenendo solo quando sono presenti i segni e i sintomi di eventuali malattie, ma agire preventivamente sugli stili di vita, ottenendo così un sicuro miglioramento dello stato di salute praticamente a costo zero.

Spostare la sede della Guardia Medica sull’asse di corso Francia, in modo che possa essere facilmente raggiungibile, anche con i mezzi pubblici, dai cittadini di Grugliasco, rispetto all’attuale sede che risulta poco fruibile dai grugliaschesi.

Si dovrà ripensare il ruolo del CISAP in un’ottica d’integrazione con le associazioni presenti sul territorio, per un’erogazione di servizi sempre meno “burocratizzata” e sempre più flessibile ed economicamente sostenibile.

La famiglia

La famiglia è il soggetto che forse patisce maggiormente gli effetti della crisi economica che sta colpendo il nostro paese.

Devono essere costruiti percorsi capaci di valorizzare il ruolo che la famiglia svolge nella società, sostenendo in particolar modo le famiglie numerose e quelle che sono costrette a sopportare situazioni di difficoltà come anziani non autosufficienti, malati e diversamente abili. Verrà sperimentato un “sistema di fiscalità a misura di famiglia” che premi le famiglie più numerose e più attive nella comunità attraverso la riduzione delle tariffe e imposte comunali.

Gli anziani

In questi anni la città di Grugliasco ha coinvolto gli anziani nell’erogazione di servizi soprattutto con il programma V.I.P. Inoltre in numerose associazioni cittadine gli anziani svolgono un ruolo preziosissimo che deve essere sempre più valorizzato, pensando a soluzioni in grado di garantire agevolazioni fiscali per coloro che svolgono un servizio pubblico alla cittadinanza.

Per quel che riguarda il turismo sociale, risolveremo i numerosi disguidi accaduti negli scorsi anni attraverso un sistema di monitoraggio della soddisfazione dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento