Pillole Elettorali - I .... come Istruzione!!!! - Grugliasco 2012 - 17


ISTRUZIONE E CULTURA

Tra i compiti più importanti dell’amministrazione vi è sicuramente l’istruzione che rappresenta un investimento sul futuro anche lavorativo delle nuove generazioni. E’ necessario reperire maggiori risorse da investire nella scuola in particolare per migliorare la sicurezza negli ambienti anche allo scopo di prevenire eventi come quello verificatosi anni fa alla scuola “Darwin” di Rivoli.

 Riteniamo necessario attivare un tavolo di confronto con la Provincia e con le altre istituzioni competenti per fare una verifica della situazione esistente, valutare gli interventi da compiere, stabilire le priorità, individuare le risorse necessarie ed avviare il programma degli interventi.

Ai fini di garantire alle famiglie la libertà di scelta nel campo dell’istruzione scolastica, occorrerà promuovere la parità tra scuola pubblica e scuola privata, tenendo conto anche della presenza sul territorio comunale di istituti privati di antica e solida tradizione.

In un momento di crisi come quella l’attuale, dovrà essere intensificata l’attività di formazione e riqualificazione professionale per consentire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro al termine del loro ciclo di studi, sia per offrire ai lavoratori che hanno perso il loro impiego di non essere espulsi definitivamente dal mondo produttivo e di trovare nuove opportunità per la loro collocazione.  Bisogna coinvolgere tutti gli enti formativi presenti sul nostro territorio e aprire un confronto con Regione e Provincia di Torino per erogare contributi ad hoc per i lavoratori in difficoltà del nostro territorio.

Promuoveremo il confronto tra le associazioni culturali e le attività commerciali presenti sul nostro territorio al fine di migliorare da una parte l’offerta culturale per la nostra città e dall’altra creare delle forme di finanziamento privato per le associazioni in modo da garantire il miglioramento dell’offerta non pesando ulteriormente sulle casse comunali.

IL POLO UNIVERSITARIO INTEGRATO

Abbiamo l’obbligo di mettere la prima pietra del nuovo Polo Universitario. Struttura che, oltre a formare migliaia di giovani studenti, sarà tassello principale per creazione di un territorio integrato. Una Grugliasco polo attrattore dei giovani di tutta Italia, incubatore di istruzione a supporto delle imprese.

Un Campus Universitario con la possibilità di legare la formazione alla specializzazione. Teoria che potrà diventare realtà anche grazie all’insediamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte – Liguria – Valle D’Aosta. Uno splendido  binomio, quello con l’Università degli Studi di Torino, biglietto da visita della Città.


Nessun commento:

Posta un commento