Pillole Elettorali - U .... come Urbanistica!!!! - Grugliasco 2012 - 17


Il decennale piano regolatore approvato nel 2002 ha subito più di 18 varianti che negli anni ha condotto alla cementificazioni di più del 51% del territorio. Una scelta fallimentare che ha portato alla costruzione di nuove abitazioni a fronte di un decremento della popolazione grugliaschese.

La nostra volontà è quella di agire su livelli diversi: abitazioni – insediamenti  produttivi e grandi infrastrutture.

Abitazioni

In collaborazione con ATC, intendiamo perseguire il Modello Via Artom dove l’abbattimento e la ricostruzione delle case popolari è stato preferito alla ristrutturazione delle stesse. Un percorso da affrontare con i cittadini residenti dove il risultato non è lo sfratto della famiglia ma la possibilità di offrire dopo 15 / 20 mesi circa un’abitazione che permetta loro di ridurre le spese di gestione offrendo  una realtà architettonica in armonia con i recenti interventi edificatori.

A tal proposito, avvieremo in concreto lo studio di fattibilità della riqualificazione in toto della zona Z04, quel territorio compreso tra Corso F.lli Cervi – Via Galimberti – Corso M.L.King e Via Olevano

Condividiamo il Piano Casa della Regione per rilanciare gli investimenti nel settore delle costruzioni, importante volano per l'economia piemontese, per mezzo di procedure meno restrittive

Insediamenti Produttivi
Grugliasco, a tutti gli effetti, fa rima con automotive! La crisi del settore in questi anni ha decimato le aziende presenti soprattutto nell’area del P.I.P (Piano insediamento Produttivi) di Corso Allamano. E’ fondamentale essere attrattori di nuove realtà come ad esempio la Logistica.

La vicinanza della piastra logistica del SITO Interporto, in esaurimento di espansione nei territori limitrofi, unitamente all’asse di Strada Del Portone, deve essere considerato valore aggiunto per Grugliasco.

Avvieremo le procedure utili affinché SITO possa estendersi nell’area del PIP di Grugliasco incentivando l’apertura di nuovi HUB LOGISTICI.

Le Grandi Infrastrutture

Il territorio di Grugliasco è interessato al passaggio di grandi opere come l’asse strategico di Corso Marche e dellaNuova Linea Torino – Lione, nonché dalla futura nascita del Polo Universitario.  La pianificazione urbanistica dei prossimi anni dovrà nascere attorno alle importanti infrastrutture a livello europeo che sorgeranno sul territorio.   

Nessun commento:

Posta un commento