Pillole Elettorali - T .... come Trasporti!!!! - Grugliasco 2012 - 17


Il rilancio di un territorio però passa soprattutto dalle politiche legate alla mobilità. Ancora una volta il concetto di trasporto integrato deve fare la differenza rispetto al passato. Ferrovie – Bus – Bike Sharing – Car Pooling – Servizi a chiamata sono elementi cardine di attrazione per tutti coloro che intendono puntare al nostro territorio.

Servizio Ferroviario Metropolitano

La recente apertura della fermata ferroviaria di Borgata Paradiso ha dato il via alla fase sperimentale del Servizio Ferroviario Metropolitano SFM3. Grazie alla Regione Piemonte, Grugliasco fa parte di un sistema di servizi ferroviari cadenzati (41 treni al giorno) che permette a tutti i grugliaschesi di raggiungere il nostro territorio in meno di dieci minuti dal centro di Torino interscambiando con tutti i servizi Regionali – Interregionali – Alta Velocità.

Una volta completato lo snodo di Rebaudengo, sarà possibile raggiungere anche l’aeroporto di Torino Caselle con il Servizio Ferroviario Metropolitano anche da Grugliasco.

Dopo la FM3 sull’asse Torino – Susa – Bardonecchia, lavoreremo con Regione – RFI per la realizzazione della fermata Le GRU e la conseguente attivazione della linea FM5 Orbassano – Stura. Una fermata molto importante per i grugliaschesi e per l’ulteriore sviluppo del polo commerciale del nostro territorio.

Servizi su Gomma

Il concetto del trasporto integrato dovrà fare la differenza rispetto al passato. Va pensata una rete di servizi su gomma efficiente. Lavoreremo a stretto contatto con l’Agenzia della Mobilità Regionale (ex AMMT) affinché si possa da una parte offrire un servizio di adduzione al sistema ferroviario metropolitano, dall’altra un modello trasportistico a supporto dell’esigenze della popolazione.

Chiederemo con forza a GTT di far circolare sul territorio mezzi Euro 5 appena comprati con il fondo regionale per la sostituzione di tutti gli Euro 0.

Biglietto Unico Metropolitano

Grugliasco, e i Comuni della cintura di Torino, sono la maggior parte delle volte indicati come facenti parte dell’area metropolitana di Torino. E’ impensabile che questa considerazione non trovi poi applicazione concreta nella realtà.

Lavoreremo con i soggetti dedicati affinché Grugliasco possa passare dal Biglietto Suburbano a quello Urbano utilizzato dai torinesi. E’ assurdo, ad esempio, che gli abitanti di Strada Della Pronda debbano pagare un biglietto suburbano per sole due fermate collocate a 100 metri dal confine naturale della rete con Torino.

Stanzieremo un fondo Bonus Formula per due anni come contributo a tutti coloro che decideranno di attivare un nuovo abbonamento integrato ferro – gomma per raggiungere il proprio posto di lavoro con i mezzi pubblici a discapito della propria auto. Mentre per i soggetti diversamente abili interverremo con l’erogazione del Buono TAXI.

Bike Sharing

Il recente accordo siglato in Regione Piemonte svilupperà definitivamente il nostro sistema di Bike Sharing per anni offuscato da scelte illogiche da parte del Comune di Torino. Basti pensare che gli agganci delle nostre biciclette non erano gli stessi della rete del Capoluogo, pertanto i nostri cittadini non potevano pensare di sfruttare il servizio per l’impossibilità di lasciare le biciclette a Torino.

Superata questa fase, a breve verranno sostituiti tutti gli agganci mentre Torino avrà l’obbligo di creare 100 nuove postazioni in espansione verso il nostro territorio (zona circoscrizione 2 – 3). Con il completamento della nuova stazione bike del Gerbido ci legheremo ufficialmente alla rete di Torino. 

Nessun commento:

Posta un commento