Pillole Elettorali - B .... come Bilancio!!!! - Grugliasco 2012 - 17


Bilancio 

La congiuntura economica degli ultimi mesi ha ulteriormente peggiorato una situazione particolarmente gravosa per le casse dei comuni. Nel 2007 l’Amministrazione di centrosinistra ha aumentato l’IRPEF dal0,1% allo 0,5% Senza dimenticare l’aumento negli ultimi cinque anni della TIA. I futuri bilanci dovranno necessariamente fronteggiare questa dura realtà di pressione fiscale elevata.

Un nostro obiettivo primario è sicuramente il contenimento della spesa. Ridurremo all’osso le consulenze esterne, valorizzando sempre di più il lavoro delle risorse interne del Comune. Gli studi di fattibilità dovranno rispettare dei limiti di costo, per evitare che diventino uno strumento troppo costoso di valutazione. Bisognerà evitare le opere faraoniche troppo pesanti per le casse comunali, privilegiando i lavori realmente utili per la Città e per la vita quotidiana dei cittadini.

In sinergia con gli enti superiori continueremo il costante lavoro di lotta all’evasione fiscale, in particolar modo per quel che riguarda le tariffe di competenza comunale.

La riduzione dell’indebitamento dovrà proseguire, evitando di accendere nuovi mutui. Presteremo particolare attenzione a bandi di finanziamento ed ai fondi erogati dagli enti superiori, cercando di portare a casa il maggior numero di risorse economiche possibili.

Una rimodulazione dell’ISEE per le tariffe comunali secondo il modello del “quoziente famiglia” dovrà privilegiare i nuclei familiari più numerosi e costretti a gestire situazioni di difficoltà come anziani non autosufficienti a carico, diversamente abili ecc…

La famiglia vista come epicentro di progettazione della Grugliasco futura. A partire dalla stesura del bilancio comunale, lavoreremo già nei prossimi giorni alla definizione di un regolamento di applicazione dell’IMU dando la priorità alla definizione di un’aliquota più bassa sulle prime case (anche quelle popolari). Rivedremo immediatamente l’addizionale IRPEF Comunale sulla base del Quoziente familiare al fine di alleggerire la pressione fiscale diretta sugli stipendi. Infine, punteremo su modelli di Welfare sperimentale per stare costantemente vicini alle famiglie eccessivamente colpite dalla crisi economica.

La macchina comunale

Seguendo quanto approvato con una mozione nel 2008, proseguiremo l’opera di digitalizzazionedella “macchina comunale”: un sistema di protocollo e di gestione dei flussi documentali digitalizzato garantirà un notevole risparmio di carta e di tempo nella ricerca dei dati.

Le sedute del Consiglio Comunale dovranno essere trasmesse in streaming attraverso il sistema in parte già predisposto in questi anni, per garantire una sempre maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni importanti per la loro Città.

Creeremo un “portale lavori pubblici” che fornisca costantemente informazioni sui lavori in corso, indicando inoltre date certe per la fine dei lavori.

Il servizio “forum” del sito non sarà come con la precedente amministrazione, uno “sfogatoio” dei cittadini, in cui l’amministrazione non fornisce risposte, ma un vero e proprio portale di interazione coi cittadini in cui sarà possibile scrivere ed avanzare domande e proposte ad ogni singolo assessore.

Avvieremo il servizio Wi-FI gratuito nelle area del Parco Porporati e Parco Paradiso, nonché inViale Gramsci a servizio del commercio in fase sperimentale.

Accantoneremo definitivamente la proposta di spostare il Municipio nel Parco Porporati, proseguendo nel miglioramento della struttura esistente sia dal punto di vista logistico che architettonico. 

Nessun commento:

Posta un commento