Grugliasco (To): Il Bike sharing integrato è realtà! Taglio del nastro alla stazione di Grugliasco centro intermodale


VIGNA: Grazie alla Regione finalmente è stato risolto il problema dell’incompatibilità tra il bike sharing di Grugliasco e quello torinese. E il servizio presto sarà ulteriormente potenziato”

Grazie al Protocollo d’intesa promosso dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e sottoscritto dai Comuni di Torino, Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento,ToBike raddoppia e si estende ad Ovest, diventando di fatto il primo sistema di bike sharing metropolitano in Italia.

L’iniziativa, con la sottoscrizione dell’accordo tra i Comuni, è stata presentata dall’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino, dagli Assessori all’Ambiente e alla Mobilità dei Comuni di Torino, Collegno, Grugliasco, Alpignano, Druento e dal Presidente del Patto Territoriale Zona Ovest alle ore 11 al Centro Intermodale di Grugliasco, nella sala conferenze della nuova Stazione Ferroviaria “Paradiso” (in Corso Adriatico all’angolo con Via Riesi) raggiungibile con il treno, con il car-sharing, e, ovviamente, con il To-bike… il primo bike-sharing metropolitano.

ToBike, che oggi conta ben 15.000 appassionati utenti che sfrecciano con le eleganti biciclette gialle in lungo e in largo per la Città, si è unito a Biciincomune, il servizio di noleggio pubblico voluto dalle Amministrazioni di Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento, che già nel 2008 furono premiate per aver concretizzato il primo sistema di bike-sharing dall’operatività intercomunale.

Con il contributo finanziario della Regione Piemonte, dunque, è avvenuto il sodalizio: la tecnologia Biciincomune è stata adeguata al sistema torinese diventando To-Bike a tutti gli effetti e il circuito cittadino si amplierà includendo 58 stazioni. Unica tessera, unico gestore, unico servizio. Si passerà da 116 stazioni torinesi a 202 stazioni “metropolitane”.

Cosa cambia oggi per l’utente?  Più stazioni, una sola tessera, un territorio più ampio in cui spostarsi in modo sostenibile. Le condizioni di utilizzo e le tariffe saranno, da ora in avanti, quelle di To-Bike. I titolari di una delle due tessere avranno la possibilità di utilizzo a titolo gratuito dei due servizi fino al 31/12/2012. Anche i nuovi utenti con la sottoscrizione di un solo abbonamento potranno usufruire di tutto il circuito.

Finalmente grazie alla Regione è stato risolto il problema di incompatibilità tra il servizio di bike sharing torinese e quello dei comuni della zona ovest, fra cui Grugliasco - così il capogruppo del PDL grugliaschese Viorel Vigna commenta l'inaugurazione odierna del bike sharing integrato, progetto frutto dell'intesa tra Regione, Città di Torino e Patto Territoriale Zona Ovest, avvenuta a fine 2011.

L’obiettivo è un sistema di trasporti integrato a 360 gradi proprio come avviene nei pressi della Stazione di Grugliasco dove il cittadino ha a disposizione treni - bus - car sharing e bike sharing. La Regione sta lavorando per migliorare la fruibilità di tutti i mezzi di trasporto – aggiunge Vigna – per garantire la massima interoperabilità con una semplice carta magnetica. Il BIP che vedrà la luce a partire dal 2013 darà slancio ai sistemi di mobilità piemontese. Naturalmente il bike sharing sarà incluso in questo sitema innovativo

Pur in un momento di chiara difficoltà finanziaria, la Giunta regionale è intervenuta sul tema per promuovere l'integrazione di due aree contigue investendo circa 1.136.000€. Oltre a integrare i due sistemi di bike sharing, il protocollo siglato nel 2011 prevede la costruzione di 77 nuove stazioni nell’area urbana torinese e di 8 stazioni nei comuni della cintura, di cui altre 4 a Grugliasco.

Viorel VIGNA

Nessun commento:

Posta un commento