Grugliasco: In Italia spending review, ai Moderati di centrosinistra un assessore in più


Vigna (PDL): Sette Assessori per 38 mila abitanti un vero manifesto allo spreco

Secondo quanto trovato su wikipedia, per manuale Cencelli "s'intende una formula algebrico-deterministica per regolare la spartizione delle cariche pubbliche in base al peso elettorale di ogni singolo partito o corrente politica. È attribuito a Massimiliano Cencelli, un funzionario della Democrazia Cristiana". Anche la maggioranza di centro-sinistra che amministra il comune di Grugliasco ha utilizzato questo metodo per la scelta dei propri assessori dimenticandosi di verificare se le persone siano in possesso delle competenze necessarie per svolgere il ruolo.

L'ultimo caso è quello della nomina del nuovo assessore all'istruzione Marianna Del Bianco che, come cita il comunicato stampa uscito sul sito del comune di Grugliasco, è stata nominata in quanto essere in "quota" moderati.  Non importa che  il neo assessore risieda a Torino, non importa che il neo assessore svolga l'attività di infermiera professionale pediatrica presso l'Ospedale infantile "Regina Margherita" di Torino, la cosa importante è che il neo assessore sia del movimento dei moderati. La fedeltà quindi dimostrata da questo partito ha trovato un ennesimo riconoscimento, dopo la nomina di Luigi Musarò come Vicesindaco e l'incetta di nomine che sono state fatte nelle società partecipate.

"La scelta del nuovo assessore all'istruzione - dichiara Luciano Lopedote coordinatore cittadino del PDL-  è una scelta che ci lascia per l'ennesima volta senza parole. Riteniamo che l'assessorato all'istruzione sia fondamentale per la nostra città e riteniamo sbagliato innanzitutto affidare questo incarico ad una persona non residente sul nostro territorio. Avremmo preferito una figura tecnica o quantomeno una figura politica che avesse competenze nell'ambito della formazione e dell'istruzione. E' evidente che la scelta sia legata ad una spartizione di poltrone più che ad una scelta utile per il bene della città e dei cittadini".

"Mentre tutte le istituzioni stanno lavorando per ridurre i costi della politica, il primo cittadino grugliaschese estrae dal cilindro un nuovo assessore! - commenta Viorel Vigna, capogruppo del PDL. Una scelta del tutto inopportuna dettata da una cambiale politica di maggioranza. Pessima tra l'altro la scelta di attribuire l'istruzione dei nostri ragazzi ad una persona estraneoaal territorio". Conclude il capogruppo del PDL Grugliasco: "7 assessori in Un Comune da 38mila abitanti sono il manifesto dello spreco!"

Ufficio Stampa PDL

Nessun commento:

Posta un commento