Viorel VIGNA: Diritto di replica al "Fatto Quotidiano" .. .. Dalla politica alla casta dei diffamati .. e i diffamatori???


Gent.mo Direttore,

le chiedo cortesemente la possibilità di fornire alcune precisazioni in merito all’articolo pubblicato venerdì 15 giugno a pagina 3. Devo ammettere che sono rimasto alquanto sorpreso nel vedere la mia foto associata ad un reportage dal titolo inequivocabile di “sprecopoli”. Nel merito ritengo che sia quantomeno esagerato includermi fra i membri della tanto vituperata “casta”. Certamente avrei preferito ben altra questione per salire alla ribalta della cronaca nazionale. E ciò mi rammarica alquanto.

Le vado quindi a chiarire la mia posizione. E iniziamo con il contestato incarico nella società 5T, venendo al sodo, al vil denaro: il ruolo da vicepresidente mi darà diritto all’emolumento di “ben” 360 euro all’anno (naturalmente lordi, al quale va detratta una quota del 38%), come somma dei gettoni di presenza alle sedute del cda. Il presunto scandalo, quindi, direi che non sta nel guadagno che ne posso trarre. Starà forse nella irregolarità della nomina? Vediamo. 5T riserva alla Regione Piemonte la nomina di un componente nel cda, da individuarsi tra i dipendenti dell’ente. Questo ai sensi dell’art.12 comma 2 della legge regionale 10/1985, nella quale non viene specificato se il dipendente debba essere a tempo determinato (come me) o indeterminato. Essendo il ruolo in questione di tramite tra la società 5T e l’assessorato ai Trasporti, la scelta è caduta su di me, che ho l’incarico di assistente dell’assessore. Non capisco però dove stia lo “spreco”. Anche perché mi si deve dare atto che la mia attività politica tutto mi dà, fuorchè lauti guadagni.

Anzi, direi piuttosto che si tratta di una passione piuttosto cara. Di sicuro non mi posso arricchire con i 38,58 euro lordi del gettone di presenza da consigliere d'opposizione di un piccolo Comune, né con la stessa cifra che mi viene assegnata come Presidente di una commissione convocata nello scorso quinquennio solo 3 volte (per essere più preciso nel 2011 il CUD consegnatomi dal Comune registra un loro di 835€). Oltretutto, vorrei far notare che non si tratta della commissione sull’istruzione, bensì di quella di Controllo e Garanzia, che da Regolamento Comunale spetta alle opposizioni per la quale l’esperienza lavorativa di un pur ottimo insegnante ben poco ha a che fare. Come avrà sicuramente notato, non si tratta di due stipendi ma di gettoni di presenza. Infine, per chiudere, il mio lavoro da assistente e non da Dirigente, non è retribuito dal Gruppo PDL bensì dalla Regione Piemonte in quanto facente parte dell'ufficio di comunicazione di un assessorato. 

Mi auguro che queste mie precisazioni possano trovare spazio fra le colonne del suo giornale, nel frattempo colgo l’occasione per rivolgerle i miei più cordiali saluti,


Viorel Vigna
Consigliere comunale
Pdl Grugliasco 
333.35.89.166


Nessun commento:

Posta un commento