Benvenuti al 29° Palio della GRU

Le origini del Palio della Gru sono da ricercare nella storia di Grugliasco e più precisamente alla fine del 1500, periodo nel quale anche la comunità grugliaschese fu colpita da una grave epidemia di peste. Per porre fine alla malattia la popolazione di Grugliasco fece un voto a San Rocco affinché intercedesse verso Dio concedendo loro la guarigione.
La peste miracolosamente cessò ed i grugliaschesi, in ottemperanza al voto fatto, fecero costruire una cappella al Santo protettore (ampliata negli anni e tutt'ora esistente in viale Gramsci) ed ordinarono una statua di San Rocco che il 31 gennaio 1599 arrivò da Torino e fu portata in processione per le vie di Grugliasco.
Di primaria importanza, a comprova del voto fatto dalla popolazione, è il poemetto composto nel 1599 da Claudio Lo Speciaro (speziale, farmacista) su richiesta dell'avvocato Bonetti.
A ricordo dell'evento ancora oggi, il 31 gennaio, Grugliasco è autorizzata dalle autorità civili e religiose, a festeggiare ufficialmente il proprio Santo Patrono.
Dagli eventi del 1599 e dal voto fatto dalla popolazione grugliaschese nasce il Palio della Gru e le manifestazioni correlate.
Nella settimana del Palio viene rievocata nelle borgate l'annunciazione della fine della peste (crida), riproposta poi in forma comunitaria durante la Vijà (veglia) del Palio del sabato sera antecedente la corsa; la rievocazione dell'arrivo della statua del Santo Patrono che viene portata in "processione" storica in notturna per le vie cittadine; la sfida delle ragazze dei borghi nel torneo di pallastraccia ed il contendersi del "Paliotto di San Rochet", per arrivare alla sera della vigilia del palio con la "Vijà del Palio".
DOMENICA 3 GIUGNO - 29° PALIO DELLA GRU 
Negozi aperti 
Mattino: nei Borghi Benedizione dei carri e S. Messa in onore di San Rocco 
Ore 9.00: in centro “Borgo Antico” – Mestieri e Sagra Paesana in Piazza Marconi, via Spanna, Via Lupo e Piazza 66 Martiri – Campo d’Arme della Compagnia del Pomo e della Punta – 
Intrattenimenti musicali – Gastronomia, giochi della tradizione per bimbi e adulti e spettacoli di strada. 
In Piazza 66 Martiri per tutti i bambini che vogliono provare ad essere pompieri: “Pompieropoli” a cura dei Vigili del Fuoco Volontari di Grugliasco. 
Ore 15.30:  Gran Sfilata Storica del Palio, con la partecipazione di numerosi Gruppi Ospiti. 
Ore 17.30:  Tenzone - 29a corsa dei carri sul percorso del parcheggio del Centro Commerciale Le Serre. 
Al vincitore consegna del “Palio” e dell’abbondanza contadina. 
Ore 22.30:  Grande Spettacolo Pirotecnico presso il Parco Porporati. 
In caso di forte maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 1° luglio.

L’Associazione Cojtà Gruliascheisa declina ogni responsabilità per eventuali incidenti/danni dovessero accadere a persone o cose nel corso delle manifestazioni
Venerdì 1°/6, sabato 2/6 e domenica 3/6 presso alcuni ristoranti/pizzerie di Grugliasco sarà possibile pranzare/cenare con uno specifico “menù del palio” a prezzo convenzionato 

Per informazioni: 
    Associazione Cojtà Gruliascheisa 
    Tel. 011-7808242 – mail: cojta@libero.it  www.cojtagrugliasco.it


Nessun commento:

Posta un commento